Scara

Bio in breve:
Nato nel 1980.  Imprenditore nel settore turistico: amministratore di Raffaello Travel Group, un gruppo che gestisce e si occupa di varie tipologie di imprese nel campo del turismo (agenzie di viaggio e servizi al turismo, tour operator, gestione strutture ricettive, attività nel settore del cicloturismo e nel campo del mondo outdoor).
Laureato presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” in Giurisprudenza, ha conseguito un Master presso l’Università di Padova e successivamente un Master di 2° livello alla “LUISS” di Roma.
Attualmente ricopre il ruolo di Presidente di Inside Marche Live, Associazione dei Tour operator Incoming delle Marche, la più rappresentativa del comparto turistico organizzato nella Regione Marche e di Vicepresidente Nazionale di Assoviaggi, Associazione di categoria delle agenzie di viaggio e degli operatori del turismo che rappresenta oltre 2000 agenzie di viaggio in Italia.
Sempre molto attivo nell’associazionismo e nella vita politica del territorio, ha maturato esperienza a livello internazionale seguendo meeting, workshop e corsi di formazione, in Italia e all’estero.
La sua storia è radicata in questa terra da generazioni, legata alle tradizioni e alla famiglia ed all’imprescindibile rapporto con la comunità.
Ha sempre creduto nello scambio culturale, la formazione continua e l’innovazione per contribuire allo sviluppo della città e del territorio.
Ha viaggiato in tutto il mondo e lavorato in vari settori e grazie a queste esperienze ha maturato competenze trasversali, dal turismo alla gestione di impresa in generale.

 

Progetti lanciati:
raffaellotravelgroup.it

urbinoincoming.it

urbinotourguide.com

urbinoebiketour.com

trekkingnepal.it

casaledinicolo.it

rifugiochaletcorsini.it

www.outdoormarchelife.it

feelingmarche.com

www.castelduranteviaggi.it

Biografia dettagliata:

Classe 1980, nato ad Urbino. Sposato con Isabella, un figlio di nome Nicolò.

Dopo gli studi classici mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” in Diritto Internazionale pubblico (con un’esperienza Erasmus di un anno a Copenaghen), ho conseguito un Master post lauream in Commercio, Economia e Finanza internazionale presso l’Università di Padova ed un altro Master di 2° livello alla “LUISS” di Roma in Rappresentanza di interessi, politica ed istituzioni.  

Sono stato sempre attivo nell’associazionismo, e durante il periodo universitario vengo eletto Vicepresidente Nazionale di ELSA (The “European Law Students’ Association”) con la quale ho partecipato a diversi meeting in Italia ed all’estero. Negli anni successivi sono stato tra i co-fondatori dell’Associazione Ragnarock, attiva a livello europeo nell’interscambio culturale e le tematiche ambientali.

Dopo la Laurea ho completato la pratica presso uno studio legale ed ho iniziato a lavorare come ricercatore presso l’Ufficio Relazioni internazionali di Confindustria Pesaro Urbino. Successivamente ho lavorato come project manager presso l’Agenzia di Sviluppo della Regione Marche. Dopo queste esperienze sono stato chiamato come consulente legislativo presso la Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche.

Dal 2014, dopo la nascita di mio figlio Nicolò, mi sono lanciato in una nuova esperienza imprenditoriale nel settore turistico, rilevando l’Agenzia di viaggi, tour operator e servizi al turismo Urbino Incoming
Oggi il nostro macro-brand che opera da ecosistema digitale turistico si chiama Raffaello Travel Group.
Ho sempre creduto molto nel lavoro di rete per la promozione e valorizzazione del territorio, per questo nel 2017 insieme ad alcuni colleghi abbiamo fondato Tourism Sport experience, un contratto di rete tra operatori del turismo. Nell’anno successivo abbiamo fatto un ulteriore step, e dal 2018 abbiamo aderito ad Inside Marche, l’associazione dei tour operator incoming delle Marche. Il mio impegno in rete tra operatori mi ha portato ad essere nominato nel CDA del Consorzio Urbino e il Montefeltro, rete di strutture ed operatori turistici della zona alta delle Marche. 

Nel 2018, a seguito del forte impegno per il settore turistico, vengo eletto membro della Giunta Nazionale di Assoviaggi, Associazione di categoria delle agenzie di viaggio e degli operatori del turismo aderente a Confesercenti, in particolare come responsabile della formazione di oltre 2000 agenzie di viaggio.
Nel 2019 ho aperto insieme ad un’associazione sportiva il primo bike point ad Urbino: Urbinoebiketour, per noleggiare e-bike ed organizzare tour guidati in bicicletta.
Sempre nel 2019 con la mia famiglia abbiamo avviato una struttura ricettiva per turisti, di cui sono molto orgoglioso, Il Casale di Nicolò che vi invito a visitare!
Sono stato autore e curatore della rubrica televisiva Guarda il mondo che viaggia, dedicata al mondo del turismo, andata in onda su Tele2000.
Nel 2020 sono stato eletto Presidente di Inside Marche Live, Associazione dei Tour operator Incoming delle Marche, la più rappresentativa del comparto turistico organizzato nella Regione Marche.
Nel 2021 abbiamo iniziato una nuova avventura imprenditoriale, ovvero la gestione di una nuova struttura ricettiva, lo storico Rifugio Chalet Principe Corsini, un rifugio di montagna con ristorante, bar, alloggi, noleggio bike, impianto da sci.
Sempre nel 2021 abbiamo fondato la nuova start up Outdoor Marche Life, che si occupa di attività outdoor ed in particolare di cicloturismo

L’attività associativapolitica è sempre stata una grande passione, sono stato eletto Consigliere comunale per due mandati nella città di Urbino (la prima volta a 29 anni) ed ho collaborato con il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Amo viaggiare più di ogni altra cosa al mondo, ed ho avuto la fortuna di visitare fino ad oggi 45 paesi nel mondo. Tra gli obiettivi: vedere nella vita oltre 100 paesi !!!

 Ho imparato grazie alla mia famiglia che spendersi per la collettività e puntare ad uno sviluppo più etico, possa portare benessere individuale di tutti. Mi batterò sempre contro l’idea che la furbizia ed il prendersi gioco degli altri venga considerato come un valore positivo nella nostra società.