Esce il nuovo libro-dossier di Federico Scaramucci!

E’migliorata o peggiorata? Un viaggio nella Regione Marche per capire l’impatto delle politiche regionali

Cosa è cambiato davvero nelle Marche negli ultimi anni? È questa la domanda al centro del nuovo libro-dossier di Federico Scaramucci, dal titolo “È migliorata o peggiorata?”, una pubblicazione che si propone come uno strumento di analisi critica e accessibile sull’evoluzione sociale, economica e politica della Regione Marche, con un focus particolare sulla provincia di Pesaro e Urbino.

SCARICALO QUI

L’opuscolo nasce con l’obiettivo di fornire al lettore – cittadino, amministratore, imprenditore, semplice curioso – un quadro chiaro e documentato degli effetti concreti delle scelte politiche regionali sul territorio. Attraverso dati, testimonianze e confronti, Scaramucci conduce un’indagine puntuale e diretta: sanità, infrastrutture, lavoro, giovani, ambiente, cultura, turismo e servizi pubblici sono i temi cardine di questo viaggio nella realtà marchigiana.

«Il libro – spiega l’autore – non è né una denuncia né un’apologia: è un dossier ragionato, costruito per stimolare una riflessione collettiva. Ci si chiede, con onestà e dati alla mano, se la Regione Marche e la provincia di Pesaro e Urbino siano oggi in una condizione migliore o peggiore rispetto a pochi anni fa. Non si tratta solo di numeri, ma di vita quotidiana».

“È migliorata o peggiorata?” è anche un invito alla partecipazione civica: capire il passato recente e l’oggi per poter progettare meglio il domani. Un lavoro che unisce il rigore dell’analisi al linguaggio divulgativo, pensato per raggiungere un pubblico ampio.

Il dossier verrà presentato, confrontandosi con le persone del territorio, illustrando le proposte per far crescere e sviluppare il nostro territorio

Federico Scaramucci è imprenditore. nel settore turistico, con ruoli di responsabilità come Presidente dei Tour operator incoming delle Marche e come vicepresidente nazionale di Assoviaggi, una delle principali associazioni di categoria del settore travel. E’ inoltre impegnato politicamente in Consiglio comunale ad Urbino.

Con “È migliorata o peggiorata?” vuole proporre un nuovo tassello del suo impegno per un’informazione critica, vicina al territorio e ai cittadini.